Scopri il tuo codice ATECO
Hai bisogno di sapere a quale codice Ateco appartiene la tua attività? Non hai ancora chiaro cos’è un codice Ateco e a cosa serve? Codice identificativo alfanumerico, l’Ateco (ATività ECOnomiche) viene fornito dalla Camera di Commercio all’apertura di una nuova attività. Tipologia di classificazione adottata dall’ISTAT (Istituto Nazionale di Statistica Italiano), serve a classificare le attività a livello contributivo, e quindi alle rilevazioni statistiche nazionali di carattere economico.
Grazie al codice Ateco è possibile stabilire la categoria di pertinenza della propria attività economica a fini fiscali e statistici. Attualmente è in vigore la classificazione Ateco 2007, con cui – con l’obiettivo di semplificare le informazioni che le pubbliche amministrazioni gestiscono – alle attività economiche viene attribuita la stessa classificazione per tutti i fini: statistici, fiscali, contributivi.
E' fondamentale nell’ambito della sicurezza del lavoro, dove viene utilizzato per individuare se la propria attività ha un rischio basso, medio o alto: a ciascun codice Ateco è stata attribuita una fascia di rischio. È basandosi su di essa che vengono definite le misure di sicurezza di un locale, le misure di prevenzione e di protezione dei lavoratori, la formazione in tema di salute e sicurezza sul lavoro.
A cosa serve il codice Ateco?
Per capire se puoi aprire in questo periodo di emergenza sanitaria. Con il solo costo di 4,99€ potrai avere entro pochi minuti il tuo codice ateco (anche eventuale secondario) e capire subito se sei tra le attività che possono riaprire.
DOCUMENTO UFFICIALE IN PDF